Porsi obiettivi per una salute migliore
Che si desideri migliorare l'alimentazione, incrementare il livello di attività fisica o ridurre lo stress, porsi obiettivi realistici e raggiungibili è un primo passo fondamentale verso una salute migliore.
Ad esempio, per mantenersi attivi, si può fissare un obiettivo come «praticare 20 minuti di yoga tre volte a settimana». Obiettivi concreti e misurabili come questo non solo sono realistici, ma offrono una gratificazione a ogni traguardo raggiunto.
Migliorare l'alimentazione è un altro ambito in cui obiettivi chiari possono trasformare la quotidianità. Perché non fissare obiettivi come «aggiungere una porzione di verdure a ogni pasto» o «rinunciare alle bevande zuccherate»? Procedendo per piccoli passi, diventa più facile integrare nuove abitudini.
Anche ridurre lo stress è fondamentale per il benessere generale. Si può, ad esempio, provare a «meditare 5 minuti ogni mattina» o a «dedicare una serata a settimana per rilassarsi senza l’uso di schermi».
L'importante è iniziare con obiettivi accessibili e progressivi. Procedere al proprio ritmo permette di raccogliere i benefici di una salute migliore.
Illustrazione: generata dall'intelligenza artificiale
Fonte: Dr. Laurent Vianin